Elettromeccanica Morandini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagina 2

Macchine > Saperne di più > Come funsiona un cnc?

Passiamo subito al disegno che ho approntato quì a destra in modo da dare una idea generale.

In questo schema a blocchi si vede un PC in cui gira un programma di CAD-CAM.
In una cnc amatorile è possibile fare in modo che il programma di CAM possa pilotare la CNC tramite la porta parallela con dei semplici segnali di step e dir.
Quindi sulla porta parallela avremo disponibili diversi tipi di segnale da usare per il comando della cnc.    I più importanti ai fini della comprensione del funzionamento di una cnc sono i segnali di dir e di step.
Il segnale dir indica il verso di rotazione che deve assumere il motore e il segnale di step indica di quanti step il motore passo passo si deve muovere.
Per una CNC a 3 assi (X, Y e Z) avremo all'uscita della porta parallela 6 fili che trasportano 3 segnali di direzione e 3 segnali di step.
Fin quì tutto bene ma occorre spiegare un attimo cosa avviene nella parte mecanica della CNC.
I motori sono dei passo passo e in genere devono fare 200 passi per ottenere una rotazione dell'asse di 1 giro.    Se questi motori sono accoppiati ad una vite con passo di 4 mm, per esempio, sappiamo che per ogni rotazione completa otterremo uno spostamento di 4 mm (passo della vite).    Essendo il giro completo del motore suddiviso in 200 passi otterremo una risoluzione di 4mm/200 = 0,02.     Quindi per ogni step del motore passo passo avremo uno spostamento lineare dell'asse di 2 centesimi.
Se poi pilotiamo il motore in HALF STEP otterremo 400 passi / giro con uno spostamento lineare dell'asse di 1 centesimo ogni step.
Questa risoluzione è può essere ancora aumentata con tecniche di microstepping o riduzioni meccaniche ma è già sufficiente per la gran parte delle lavorazioni possibili a livello casalingo.

Da quanto detto finora possiamo sapere già dal PC quanti step mandare per ottenere lo spostamento dell'asse desiderato.
Detto questo, spiegare il resto del disegno diventa semplice..... c'è l'interfaccia parallela che si occupa di bufferizzare e optoisolare i segnali destinati ai driver del motori e ai servizi (aspiratore, pompa acqua, motore fresa, etc etc)
I driver possono essere i ponti da 4 amper che ho già presentato in altra pagina di questo sito, oppure dei ponti dotati di L298 da 2 amper.
Nel disegno ho trascurato la sezione di alimentazione del tutto ma sappiate che deve essere una alimentazione abbondante e proporzionata alla potenza dei motori, avere i 5 volt per la parte logica e 12 volt per le eventuali ventole di raffreddamento.


Click for Bergamo, Italia Forecast
Torna ai contenuti | Torna al menu